Questo angolo del sito è dedicato agli Anarchici.

Contiene una delle pietre angolari della mia formazione giovanile.

L’Anarchismo è il vagone, o forse il locomotore, di quel treno diretto verso Utopia.

“This train is bound for glory, this train”, avrebbe detto Big Bill Broonzy accompagnato alla chitarra da Woody Guthrie, “This train”

Ho sempre pensato che l’Utopia non potesse essere realizzata dalla Storia, e quindi che non esistesse nella realtà. Ma questo non significa che il tentativo di costruirla non debba rappresentare la tensione necessaria volta a  realizzare profondi miglioramenti nell’umanità e nella sua organizzazione sociale. Il significato che attribuisco alla parola “Utopia” è, in tal senso, storicamente molto concreto.

“This train” non arriverà mai da nessuna parte perché non esiste alcuna stazione: ci sono soltanto il binario e la direzione di marcia, quella che porta alla emancipazione delle donne e degli uomini.

“This train is bound for glory, this train”

Ma ci sono anarchici e Anarchici: chi si vuole fregiare di una etichetta, chi se ne considera concessionario unico sul territorio, e chi con la Storia fa i conti, ovvero chi, con le proprie azioni, ne prende parte. Ho conosciuto alcuni di questi ultimi, persone che hanno avuto con l’Anarchismo ( e dunque con l’Utopia ) un approccio molto concreto. E’ a loro che dedico questo spazio, sono loro che voglio celebrare. La loro vita, semplice e coerente, mi è stata di esempio, pur nelle diversità delle rispettive individualità.

Qui ce ne sono alcuni, di Anarchici. Li ringrazio tutti per ciò che di autentico mi hanno dato. A volte, ricordarli mi dà il coraggio che serve.

“This train is bound for glory, this train”…


 

 

 

 

 

Dino Fontana

Giuseppe "Pino" Marola

Giuseppe Ruzza

Bassano Vimercati

Torna alla libreria
Home page